Libridamare d’inverno 2016, a Fondi la nuova rassegna di narrativa per ragazzi. Sabato 30 gennaio la presentazione di “Salvo e le mafie”

Home » News » Comunicati stampa » Libridamare d’inverno 2016, a Fondi la nuova rassegna di narrativa per ragazzi. Sabato 30 gennaio la presentazione di “Salvo e le mafie”

Libridamare d’inverno 2016

Dopo il successo di pubblico della scorsa estate a Sperlonga, tornano, anche in inverno, gli incontri con la letteratura per ragazzi: “Libridamare d’inverno”, questo il nome della nuova rassegna che si terrà a Fondi presso la libreria “Il Pavone” e l’asilo “PidiPupi”. Da gennaio a marzo, cinque appuntamenti con autori e illustratori per presentare i racconti rivolti ai piccoli lettori.

Si parte sabato 30 gennaio alle ore 18, alla libreria Il Pavone in piazza Porta Vescovo a Fondi, con la presentazione di “Salvo e le mafie”, scritto da Riccardo Guido con le illustrazioni di Sergio Riccardi.

Edito da Sinnos, il libro racconta la storia di Salvo, ragazzino palermitano, e della sua famiglia. Una famiglia di mafiosi da generazioni: il bisnonno, il nonno e il padre al quale, dopo la strage di Capaci, viene affidato il compito di seguire l’organizzazione nel nord d’Italia. Ma è proprio la nascita di Salvo a cambiare la storia della famiglia, spingendo il padre a diventare collaboratore di giustizia per regalare a suo figlio un futuro e un nome di cui non vergognarsi.

“Questo libro – scrive nell’introduzione Raffaele Cantone – nasce dalla convinzione che solo i cittadini realmente consapevoli potranno scegliere di stare dalla parte giusta. E la consapevolezza non si acquista dall’oggi al domani, ma va coltivata con passione, come una pianta che cresce molto lentamente. Fin dai banchi di scuola”.

Vincitore del “Premio Siani 2014”, Salvo e le mafie è un piccolo ma efficace strumento per trasmettere fin da bambini il concetto di legalità e giustizia. Presenterà il libro l’autore, Riccardo Guido, insieme a Marianna Coscione e Domenico Bartolomei.

Libridamare d’inverno 2016 è organizzata dall’associazione IfoRD, dalla libreria Il Pavone e dal centro educativo polivalente PidiPupi, con la collaborazione dell’Hotel Del Conte e con il patrocinio a livello nazionale di Legambiente Turismo.

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.libridamare.eu.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399