Il buttero nella nuova ruralità, l’incontro del 21 marzo 2016 a Manziana (Roma)

Home » News » Eventi » Il buttero nella nuova ruralità, l’incontro del 21 marzo 2016 a Manziana (Roma)
L'incontro di Manziana (Roma)

L’incontro di Manziana

Nella Campagna Romana il buttero era un vero e proprio contoterzista ante litteram che eseguiva non solo i lavori di aratura e di semina ma l’intero ciclo produttivo, associandosi con altri operatori agricoli e dividendo con essi il prodotto dell’azienda.

Oggi, quali attività potrebbero svolgere i butteri nella Provincia di Roma? Allevare cavalli e vacche allo stato brado, addestrarli per manifestazioni sportive e ricreative, svolgere prestazioni e servizi coi cavalli e con gli asini per supportare le terapie mediche, psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive delle persone che ne hanno bisogno.

Ma la tradizione del buttero della Campagna romana e della Maremma laziale evoca un’evoluzione della professione del buttero in una vera e propria attività imprenditoriale agricola di servizi alle comunità locali e ai piccoli proprietari di terreni, associando una molteplicità di competenze e mansioni e utilizzando al meglio le proprietà collettive.

Di questo si è discusso lunedì 21 marzo a Manziana (Roma), negli spazi recuperati ex Motosi dell’Università Agraria, in occasione del Convegno sul tema Il buttero nella nuova ruralità tra agricoltura multideale e terziario civile innovativo.
Sono intervenuti tra gli altri Alfonso Pascale, presidente di CeSLAM, Rossano Pannacci, figlio di buttero e presidente dell’Associazione KATIPAN A.S.D., Massimo Leone, presidente dell’Associazione IfoRD, Sofia Mannelli, presidente dell’associazione Chimica verde, Giuseppe Parrella, commissario provinciale di ACLI Terra.

Le immagini della giornata (fotografie di Massimo Leone):


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399