Libridamare d’inverno, il 2 e il 9 aprile gli ultimi due appuntamenti della rassegna

Home » News » Comunicati stampa » Libridamare d’inverno, il 2 e il 9 aprile gli ultimi due appuntamenti della rassegna

La primavera è finalmente arrivata ma “Libridamare d’inverno” continua, con gli ultimi due incontri della rassegna di letteratura per ragazzi in corso a Fondi (Latina).

Sabato 2 aprile alle ore 10, presso il centro educativo PidiPupi (a Fondi in via Fucito 9), lo scrittore Alessandro Cini sarà l’animatore di una coinvolgente mattinata all’insegna della creatività. Presenterà infatti il suo libro, “Agente Sharp – Missione Parigi”, attraverso un laboratorio di scrittura creativa aperto a tutti i ragazzi dai 9 agli 11 anni.

Il libro, illustrato da Sara Gavioli ed edito da Biancoenero, è un vero e proprio giallo e vede come protagonista l’Agente Sharp, un gatto esperto di codici segreti. Una misteriosa spy-story breve e trascinante, che farà sospettare tutti i bambini che ne hanno uno, di avere non un tenero gattino che gironzola per casa, ma un furbissimo agente segreto sotto mentite spoglie.

Sabato 9 aprile alle ore 18, presso la libreria Il Pavone (a Fondi in piazza Porta Vescovo 19), l’incontro che chiude la nostra rassegna invernale. Anna Foa presenterà il suo libro “Portico d’Ottavia”, intervistata da Marianna Coscione insieme all’insegnante Debora Marrocco.

Il libro, edito da Laterza con le illustrazioni di Matteo Berton, è consigliato per ragazzi a partire dai 10 anni.
Racconta il rastrellamento nazista nel quartiere ebraico di Roma, nella notte del 16 ottobre del ’43. È un viaggio per le scale del grande caseggiato di via del Portico d’Ottavia, piano dopo piano, porta dopo porta, tra le voci, la paura e le storie di persone comuni. Cesira, Sara, Lisa, Mario, Gianni, Samuele, Umberto, voci che si intrecciano al rumore dei camion delle SS che invadono la strada. Durante quella notte 1024 persone, tra cui 200 bambini, furono deportate.

Libridamare d’inverno 2016 è organizzata dall’associazione IfoRD, dalla libreria Il Pavone e dal centro educativo polivalente PidiPupi, con la collaborazione dell’Hotel Del Conte, il contributo della Banca Popolare di Fondi e il patrocinio a livello nazionale di Legambiente Turismo. Il programma è disponibile sul sito www.libridamare.eu.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399