News

Home » News

“Dove ricomincia la città. L’Italia delle periferie”, sabato 28 gennaio 2023 la presentazione del libro di Francesco Erbani

Sabato 28 gennaio alle 18:00, presso la libreria L’Altracittà in Via Pavia 106 a Roma, Francesco Erbani presenta il suo libro “Dove ricomincia la città. L’Italia delle periferie”, con Giulio Cederna e Barbara Pizzo.

La cronaca restituisce un’immagine delle periferie fatta solo di disperazione e criminalità, oppure di rivolte che appaiono le uniche occasioni di contrasto del degrado.

Francesco Erbani è andato alla ricerca delle iniziative che rendono le periferie un luogo in movimento, dove si sperimentano iniziative di innovazione culturale, lotta alla povertà educativa, imprenditoria sociale e recupero urbano.

Il percorso di Erbani parte da Corviale, Laurentino 38 e Tor Bella Monaca a Roma, passa per San Berillio a Catania, Marghera a Venezia, Barriera di Milano a Torino e si conclude a Napoli nel quartiere di Scampia.

Francesco Erbani, impegnato per venticinque anni nella redazione di “Repubblica”, ha vinto nel 2003 il premio di Giornalismo Civile, nel 2006 il premio Antonio Cederna, nel 2014 il premio Giorgio Bassani, tra i libri che ha pubblicato ricordiamo Roma disfatta (2016), con Vezio De Lucia, e L’Italia che non ci sta (2019).

Giulio Cederna, scrittore esperto nel campo della comunicazione sociale, è attualmente impegnato nel progetto CRESCO Cantiere di Rigenerazione Educativa, Scuola, Cultura, Occupazione per il quartiere di Tor Bella Monaca, sostenuto dalla fondazione Paolo Bulgari.

Barbara Pizzo, PhD, ricercatrice e docente di Urbanistica alla Sapienza Università di Roma, si interessa principalmente delle relazioni tra pianificazione spaziale e processi socio-economici, è autrice di diverse pubblicazioni sull’urbanistica a Roma.

L’iniziativa è organizzata dalla Libreria L’Altracittà e da IfoRD aps, con la collaborazione di Pangea-Niente Troppo Cooperativa sociale.

Read more

“Rinascere”, sabato 12 novembre a Formia la presentazione del libro di Toni Mira

Il 12 novembre 2022 l’Associazione Bachelet, l’Azione Cattolica Diocesana di Gaeta e il Presidio di Libera Sud-Pontino propongono – in collaborazione con le associazioni Fuori Quadro e IfoRD – un incontro con Toni Mira, caporedattore, inviato ed editorialista di Avvenire, autore del libro “Rinascere dalla mafia. La reazione di istituzioni, società civile e Chiesa dopo le stragi del 1992”.

Con l’autore interverranno don Francesco Fiorillo, referente del Presidio di Libera per il Sud-Pontino, e la giornalista Graziella Di Mambro.

L’incontro si svolgerà a Formia a partire dalle 18:00 nella Sala San Probo, accanto alla chiesa di Sant’Erasmo.

Dopo la presentazione nei giorni scorsi dei dati del Rapporto “Mafie nel Lazio”, elaborato dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, è quanto mai necessario soffermare ancora una volta l’attenzione sull’incidenza del fenomeno mafioso nel Lazio meridionale.

L’iniziativa vuole evidenziare le criticità ma anche la forza di reazione che può nascere dalle situazioni più difficili. Proprio per questo motivo l’incontro, ispirandosi al titolo del libro di Toni Mira, è stato chiamato “Rinascere”.

Read more

Torna Libridamare a Sperlonga! Dal 5 agosto al 10 settembre 2022 con gli “Scrittori in balia delle onde” al Porto di Sperlonga

La Locandina di “Libridamare a Sperlonga 2022 – Scrittori in balia delle onde”

Torna la rassegna letteraria Libridamare a Sperlonga con la sesta edizione, quest’anno organizzata dal Porto di Sperlonga in collaborazione con l’Associazione Posidonia e interamente ospitata nella Banchina Capovento dell’approdo sperlongano.

Dal 5 agosto al 10 settembre 2022 gli “Scrittori in balia delle onde” incontreranno adulti e bambini per sei serate di letteratura e storie per tutte le età, con accompagnamento musicale dal vivo e performance d’attore. L’ingresso è gratuito.

Si comincia venerdì 5 agosto, alle ore 21:00, con “Il Capitano è tornato”. Stefano Bordiglioni – bestseller della letteratura per l’infanzia – racconterà a bambini, genitori e insegnanti storie e invenzioni letterarie ispirate al suo libro “Giochi di Scrittura” (Einaudi Ragazzi), accompagnandosi con la sua chitarra.

Venerdì 12 agosto, alle ore 21:00, sarà la volta di “Enea Vs Ulisse”. Lo scrittore di mitologia Giorgio Anastasio, con il poeta Simone Di Biasio animerà un immaginifico dialogo tra i due eroi del Mediterraneo, con il contributo della direttrice del Museo Villa Tiberio di Sperlonga Cristiana Ruggini.

“Corsari a Sperlonga” è il titolo della serata di venerdì 19 agosto, sempre alle ore 21:00. Lo storico Giovanni Pesiri, sulle note di chitarra di Sandro Sposito, farà viaggiare il pubblico nel XVII secolo con la sua edizione de “Il sacco e rovina di Sperlonga nel 1623” di Curzio Mattei.

“Chi ha paura delle scienziate?”. Venerdì 26 agosto, ore 21:00, la giornalista e scrittrice Vichi De Marchi e la matematica di Radio3 Roberta Fulci, intervistate dalla direttrice di Federlazio Latina Stefania Dottori e accompagnate dal violino di Ilenia De Meo, parleranno delle “Ragazze per l’ambiente” (Editoriale Scienza), audaci studiose che hanno fatto impallidire gli stereotipi.

Sabato 3 settembre, alle ore 18:30, grande appuntamento letterario con “L’attrazione degli opposti”. Renzo Paris, scrittore, docente, intimo amico di Pasolini e Moravia, converserà con Mario Fiorillo sul suo libro “Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo” (Einaudi).

E per concludere in ballezza la rassegna, “Un calice di cinema”. Sabato 10 settembre, ore 21:00, l’attore e doppiatore Luca Ward, con l’esperto di cinema e vino Gaetano Saccoccio, parlerà del suo “Il talento di essere nessuno” (Sperling & Kupfer), tracciando rotte inedite tra scrittura, film e vini biodinamici.

Il Porto Turistico di Sperlonga, da quest’anno Bandiera Blu anche per l’impegno nelle iniziative di cultura ambientale, dà alla rassegna un’impronta ecologista, ma gioca anche con l’idea di porto, materiale e immateriale. «Gli scrittori saranno come marinai che recano con sé mercanzie preziose» racconta Gabriele La Rocca, presidente del Porto. «Quali siano questi doni speciali, saranno loro a svelarlo».

Anche per questa edizione l’Associazione IfoRD darà il suo contributo all’organizzazione della rassegna. Insieme a Sperlonga Turismo, Museo Villa di Tiberio, Federlazio, Libreria Il Pavone, Libreria Il Seme, Pidipupi Asilo Nido.

Read more

“Insieme, conserviamo la Sughereta”, lunedì 21 marzo incontro pubblico a Monte San Biagio (Latina)

La locandina dell'incontro

La locandina dell’incontro

In occasione della Giornata internazionale delle foreste, nell’ambito delle azioni intraprese per la salvaguardia della Sughereta di Monte San Biagio, tra le più estese e rilevanti d’Europa, lunedì 21 marzo 2022, dalle ore 9.00, si terrà un incontro pubblico a Monte San Biagio (Latina) in località Campo Marinello (oppure in caso di pioggia presso la Biblioteca Comunale).

Saranno presentati gli interventi realizzati e da realizzare per il contrasto al deperimento delle querce da sughero causato dal fungo patogeno Phytophthora cinnamoni, attuati dall’Ente Regionale Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi in collaborazione con il Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici Agroalimentari e Forestali – DIBAF dell’Università della Tuscia, nell’ambito del progetto della Regione Lazio “Azioni, strategie ed interventi per la conservazione del patrimonio naturalistico e socio-culturale della Sughereta di San Vito”.

Gli aggiornamenti con foto ed informazioni sugli interventi effettuati sono riportati nella pagina web del Patto per la salvaguardia della Sughereta.

Leggi: Comunicato Stampa del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi con il programma dell’incontro.

Read more

“Tra fascisti e germanesi”, presentazione a Fondi del libro di Armando Tagliavento

Domenica 26 settembre 2021 a Fondi, alle ore 18:30, sarà presentata la nuova edizione del libro “Tra fascisti e germanesi” di Armando Tagliavento.

Interverrà Rino Caputo, docente di letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e l’attore Andrea Rega leggerà brani tratti dal libro.
L’incontro sarà condotto da Daniele Vecchio, che ha collaborato alla nuova edizione del libro e ne ha scritto la postfazione.

L’incontro si svolgerà sul sedime della chiesa di Sant’Antonio Abate, distrutta dai bombardamenti rievocati nel libro di Tagliavento, in corso Appio Claudio, angolo con via A. Manzoni.

La partecipazione è libera, con certificazione verde COVID-19.

Riportiamo di seguito il testo pubblicato sulla quarta di copertina del libro:

«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene», scrisse Pavese. Ma di gusto non ne prova Fortunato, il protagonista alter ego dell’autore, in questo romanzo unico e vividissimo, quando nella più cupa desolazione del dopoguerra lascia per sempre la sua Fondi, allora provincia di Littoria.

Esule pedinato dalla lingua dell’infanzia, che mai volle dimenticare ma seppe sapientemente combinare con la lingua di adulto, Armando Tagliavento, scrittore irriducibile e irregolare, dall’esordio con l’editore Feltrinelli in poi operò con lo pseudonimo di Hermann. È scomparso nel 2012, ingiustamente dimenticato.

Read more

“Rosario Livatino. Il giudice giusto”, a Sperlonga la presentazione del libro del giornalista Toni Mira

Venerdì 3 settembre, alle ore 18:30 presso il porto di Sperlonga, si terrà la presentazione del libro “Rosario Livatino. Il Giudice Giusto”, del giornalista Toni Mira.

A presentare il libro, insieme all’autore, ci sarà mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta (LT), Marco Picca, presidente di Federlazio Latina, Salvatore Dovere, Consigliere della Corte di Cassazione, e l’avvocato Franco Martellucci. A moderare e presentare la serata, Marco Grilli.

Il libro è frutto di un percorso di ricerca e raccolta di testimonianze, dati e aneddoti che riguardano la figura del giudice assassinato dalla mafia ad Agrigento nel 1990. L’autore ha esplorato la figura dell’uomo, del cittadino, del servitore dello Stato, per offrire al lettore la possibilità conoscere al meglio Rosario Livatino.

Il libro riporta testimonianze particolarmente emozionanti rese possibili anche dal racconto di molti testimoni: collaboratori nelle indagini, persone informate sui fatti, giornalisti. Nel volume vengono infine pubblicati integralmente tre discorsi di Livatino (di cui uno inedito) che ci fanno conoscere la sua voce, il suo pensiero, i suoi ideali.

L’evento è organizzato da Federlazio e Porto di Sperlonga Srl, in collaborazione con la libreria “il Seme” e l’associazione IfoRD. L’ingresso alla presentazione del libro è gratuito. È necessario essere muniti di Green-Pass, come da direttive anti-Covid 19.

Toni Mira è giornalista, capo redattore e inviato speciale della redazione romana di “Avvenire”, giornale per il quale da anni cura inchieste e reportage. È vincitore di numerosi premi: Premio Ambiente e Legalità, Premio Saint Vincent per il giornalismo d’inchiesta, Premio per l’impegno civile Marcello Torre, Premio Franco Giustolisi, Premio Paolo Borsellino.

Read more

“Coltiviamo agricoltura sociale”, aperte le iscrizioni per la sesta edizione del bando di Confagricoltura

Sono aperte le iscrizioni a “Coltiviamo agricoltura sociale”, sesta edizione del bando lanciato da Confagricoltura con Senior – L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.

Sostenere il capitale umano incoraggiando e accompagnando lo sviluppo di attività imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità e innovazione. Questo l’obiettivo di “Coltiviamo Agricoltura Sociale”. L’iniziativa prende vita da un’analisi attenta dei contesti territoriali di tutto il Paese, attraverso la lettura dei bisogni delle comunità locali, delle famiglie di soggetti che vivono la diversità, ma coinvolge anche anziani, immigrati, detenuti e rifugiati o richiedenti asilo. Al bando possono partecipare imprenditori agricoli e cooperative sociali o associazioni di più soggetti.

Il bando mette in palio tre premi da 40.000 euro ciascuno, a copertura totale dei costi, per altrettanti progetti innovativi di Agricoltura Sociale.

Ai tre progetti migliori sarà poi assegnata una borsa di studio per la frequenza alla 7° edizione del Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata. La borsa di studio può essere utilizzata dal vincitore o da una persona che lui stesso indicherà, a patto che sia direttamente collegata al progetto o all’organizzazione vincente.

Read more

Aderiamo all’Appello per il riconoscimento dell’Agricoltura Sociale nella Regione Lazio

IfoRD ETS aderisce all’Appello per il riconoscimento dell’Agricoltura Sociale nella Regione Lazio: http://agricolturasocialelazio.it/

“Chissà che non sia arrivato il momento di investire tutte le energie possibili per costruire un Paese solidale e più equo”.

Questo l’auspicio che il mondo dell’Agricoltura Sociale ha rivolto nei giorni scorsi al Governo italiano in considerazione dell’emergenza nazionale Covid19. Un appello che sentiamo profondamente nostro e che vogliamo rilanciare anche nella nostra regione.

La Regione Lazio, pur avendo da oltre 10 anni una propria legge sulla diversificazione agricola, non ha riconosciuto fino ad oggi tra le attività integrate e complementari svolte nell’ambito dell’azienda agricola, l’agricoltura sociale.

Soltanto con la recente legge regionale “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale” (Collegato 2018 alla Legge di Bilancio), che ha operato un parziale riordino del comparto della diversificazione agricola, l’agricoltura sociale è stata inserita tra quelle attività che la Regione promuove e sostiene attraverso la propria programmazione economica finanziaria.

Eppure il “mondo” dell’agricoltura sociale è popolato di aziende agricole, cooperative, imprese sociali, APS, botteghe dove si effettua la vendita diretta, agriturismi e agri-ristori la cui principale missione non è perseguire esclusivamente il profitto, ma fornire servizi alla collettività e alla persona come nel caso dell’inserimento lavorativo di persone fragili.

Parliamo di una realtà in costante crescita, che al 2015 contava 96 aziende censite ufficialmente, un campione sicuramente significativo ma non pienamente rappresentativo del settore (Guida dell’Agricoltura Sociale – Lazio 2015) e che soltanto un percorso di pieno riconoscimento consentirebbe di valutare nella sua portata economica e sociale.

Read more

“Realtà”, incontro online con Mario De Caro, mercoledì 19 maggio ore 19:30

Mercoledì 19 maggio, in collaborazione con la Libreria L’Altracittà, incontriamo il filosofo Mario De Caro, autore del libro “Realtà” (Bollati Boringhieri, 2020).
In dialogo con l’autore, il giornalista e filosofo Pasquale Rotunno.

Mario De Caro, con uno stile chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori, ci introduce al «realismo ordinario» – che predilige la testimonianza dell’esperienza percettiva a quella della scienza –, facendoci dialogare con il «realismo scientifico» – secondo cui il mondo contiene soltanto le cose che le scienze naturali possono descrivere e spiegare – e approdando infine a una terza forma di realismo: il «naturalismo liberalizzato», che ammette l’esistenza (e la necessità) di una pluralità di chiavi di accesso a una realtà che è irriducibilmente complessa e variegata.

L’appuntamento è quindi per mercoledì 19 maggio, alle ore 19:30, sulla pagina Facebook de L’Altracittà Roma.

Read more

“Effetti Farfalla. 5 scelte di felicità per salvare il pianeta”, incontro con Grammenos Mastrojeni

“Per fermare il riscaldamento globale, per salvare il pianeta Terra, non servono nuove tecnologie: basta migliorare i nostri stili di vita”.

Venerdì 16 aprile, insieme alla libreria indipendente L’AltraCittà, abbiamo parlato di ambiente e criticità ambientali con Grammenos Mastrojeni, diplomatico italiano.

Dai primi anni Novanta, Mastrojeni ha intrapreso la riflessione e una serie di ricerche sull’allora incompreso legame fra tutela dell’ambiente, coesione umana, pace e sicurezza.

Il suo ultimo libro “Effetti farfalla. 5 scelte di felicità per salvare il pianeta” (Chiarelettere) parla di noi, di ciò che mangiamo, dei vestiti che compriamo, del modo in cui ci muoviamo e di quello che buttiamo, dei soldi che investiamo e di quello che produciamo: le sorprendenti concatenazioni delle azioni che ogni giorno ciascuno di noi compie.

In dialogo con l’autore Ilaria Mazzoni, nel CdA della cooperativa Pangea Niente Troppo, impegnata nella costruzione di una rete di relazioni tra consumatori e produttori per sostenere l’economia solidale al Nord come al Sud del mondo e lavorando a progetti di turismo responsabile.

Di seguito la registrazione dell’incontro:

Read more
Pagina successiva »