“Contro il non profit” di Giovanni Moro, il 6 marzo la presentazione a Roma con l’intervento dell’assessora Danese

Home » News » Eventi » “Contro il non profit” di Giovanni Moro, il 6 marzo la presentazione a Roma con l’intervento dell’assessora Danese

Il 6 marzo 2015 la libreria L’Altracittà e l’associazione IfoRD hanno presentato a Roma, presso la libreria, il libro di Giovanni Moro “Contro il non profit”. Con questa iniziativa la libreria e l’associazione hanno partecipato alla campagna “Spiazziamoli – 50 piazze per la democrazia e contro le mafie”, che si è svolta il 6 e 7 marzo a Roma.

Sono intervenuti, oltre all’autore, Stefano Anastasia, presidente onorario dell’associazione Antigone, Mario Campli, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo, Alfonso Pascale, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Forum del Terzo Settore Lazio e, fuori programma, Francesca Danese, assessora alle Politiche sociali di Roma Capitale.

L’assessora Danese ha annunciato che nelle politiche sociali Roma Capitale intende adottare il metodo della coprogettazione, coinvolgendo i soggetti interessati nella definizione degli interventi da attuare.

L’associazione IfoRD ha apprezzato l’intervento dell’assessora e le ha inviato il documento sull’attuazione della Programmazione dei Fondi Europei 2014-2020 nei territori di Roma, diffuso nel mese di settembre 2014 dalla Rete Fattorie Sociali, dal Forum Terzo Settore Lazio e da IfoRD, nel quale si chiedeva di applicare il metodo del Community Led Local Development (sviluppo locale guidato dalla comunità) nell’attuazione delle politiche di sviluppo e coesione.

Auspichiamo che metodi partecipativi siano applicati nel modo più ampio, nelle politiche sociali e in generale dell’utilizzo dei finanziamenti europei per il periodo 2014-2020. Riteniamo che la partecipazione e la coesione sociale siano la principale risposta alla diffusione della mafie a Roma, come è chiaramente evidenziato in un recente intervento di Alfonso Pascale.

Alcuni momenti dell’incontro: