“Il mais miracoloso”, venerdì 27 marzo 2015 alla libreria L’Altracittà

Home » News » Eventi » “Il mais miracoloso”, venerdì 27 marzo 2015 alla libreria L’Altracittà

9788843073412Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 18, presso la libreria L’Altracittà in via Pavia 106 a Roma, L’Altracittà e IfoRD presentano: “Il mais “miracoloso” – Storia di un’innovazione tra politica, economia e religione”, un libro di Emanuele Bernardi.

Insieme all’autore interverranno: Sancia Gaetani, già ricercatrice dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione (INRAN); Alfonso Pascale, studioso di agricolture civili; Sandro Pignatti, socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Il libro: Cosa si nasconde dietro quel che mangiamo? Questo libro per la prima volta descrive, attraverso l’uso di fonti italiane e straniere, la diffusione nel nostro paese e in Europa di un particolare tipo di innovazione – il mais ibrido –, giunta dagli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Durante la Guerra fredda, istituzioni, partiti, tecnici, organizzazioni sindacali e Chiesa cattolica furono per questa via coinvolte, in vario modo, in un progetto di modernizzazione delle campagne italiane, che cambiò i modi di produzione e le abitudini alimentari di una nazione lanciata verso i consumi di massa. Emergono così i nodi che caratterizzano lo squilibrato sviluppo economico dell’Italia fino ai nostri giorni in una prospettiva globale.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399
One comment
  1. Pingback: IfoRD – Innovation for Rural Development – Il mais miracoloso, Come l’Italia ha scelto lo sviluppo senza ricerca