Libridamare a Sperlonga 2018, lunedì 13 agosto Riccardo Iacona presenta “Palazzo d’ingiustizia”

Home » News » Eventi » Libridamare a Sperlonga 2018, lunedì 13 agosto Riccardo Iacona presenta “Palazzo d’ingiustizia”

Riccardo Iacona presenta “Palazzo d’ingiustizia”, il 13 agosto 2018 a Sperlonga

Evento speciale nell’ambito della rassegna Libridamare a Sperlonga, promossa dall’associazione IfoRD: il giornalista Riccardo Iacona, conduttore del programma “Presa Diretta”, presenterà il suo ultimo lavoro.

Si tratta di un appuntamento speciale, quello di lunedì 13 agosto 2018 alle 19:00 presso il lido Grotta dei Delfini di Sperlonga, che vedrà Riccardo Iacona presentare “Palazzo d’ingiustizia”, edito da Marsilio.

Giornalista per Rai 3, conduttore della trasmissione Presa Diretta e autore di grandi inchieste e reportage, Riccardo Iacona dialogherà durante l’incontro di presentazione del suo ultimo lavoro insieme all’avvocato Luigi Panella.

Il lavoro di Iacona parte da un caso: la vicenda del procuratore aggiunto Alfredo Robledo, che è finito sotto procedimento disciplinare ed è stato trasferito per due anni a Torino, allontanato in questo modo da Milano e dal suo posto di capo del dipartimento contro i reati della pubblica amministrazione.
Si parte, in realtà, da Robledo e dai fatti dell’Expo del 2015, come spunto per raccontare un problema generale dell’ordinamento giudiziario italiano, quello della gerarchizzazione delle procure, riuscendo a coglierne tutta la portata e pericolosità.

“L’autonomia dei pm è di fatto sotto attacco. Da essa dipende il funzionamento della democrazia: se si scardina l’equilibrio tra i poteri e la politica mette le mani sulla giustizia, ogni arbitrio è possibile”: dalle modifiche introdotte dalla riforma Castelli, all’ultima legge sulla responsabilità civile dei magistrati, fino al potere delle correnti, quello che ne esce fuori da questa inchiesta lucida e avvincente è un quadro seriamente compromesso, dove più che mai i diritti e le garanzie dei cittadini sono affidati ai rischi della “malagiustizia”.

Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.libridamare.eu.