I vincitori dell’edizione 2018 di “Coltiviamo agricoltura sociale”, premiato il progetto sostenuto da IfoRD

Home » News » Novità » I vincitori dell’edizione 2018 di “Coltiviamo agricoltura sociale”, premiato il progetto sostenuto da IfoRD

Il 20 dicembre 2018 sono stati proclamati i tre vincitori dell’edizione 2018 di “Coltiviamo agricoltura sociale” ovvero:
 
– la Società Cooperativa Sociale Agricola Fruts di Bosc, di Udine, con il progetto “Dal Seme al Lavoro dei Giovani Fuori Classe”. La cooperativa ha per obiettivo il recupero di ragazzi (in particolare minori stranieri non accompagnati) salvandoli dalla povertà e dalla strada e offrendo loro la possibilità di imparare l’arte di coltivare la terra.
 
– la Società Agricola A.B.I.M., di Carinola (Caserta) con il progetto “Orticoltura Sociale 4.0”. si tratta di una rete di aziende biologiche che fanno sistema con le realtà territoriali impegnate nel sociale per creare occupazione e fornire un’opportunità a giovani immigrati mediante la formazione di una nuova figura professionale: l’orticoltore sostenibile. Il progetto prevede un percorso di accompagnamento all’acquisizione di competenze e capacità digitali applicate all’agricoltura.
 
Volta la Terra Società Agricola srl, di Viterbo, con il progetto “SolCare – SOiL and SOciaL CARE” che intende scommettere anche sulla cooperazione per fare agricoltura sociale costruendo una solida rete e collaborazioni stabili con i servizi locali, i consumatori, i giovani e gli anziani.

A ciascuno di loro è stato assegnato il premio di 40.000 euro ed una borsa di studio.

Cinque ulteriori borse di studio per la partecipazione al Master in agricoltura sociale presso l’università Tor Vergata sono state assegnate a:
Api Correnti con il progetto “Le due Coordinate del Sud”
Il Trattore Società Cooperativa Sociale a.r.l. con il progetto “L’officina dei profumi e delle essenze”
Agri-Culture Cooperativa Sociale Agricola con il progetto “Agriculture Social Fields”
Coltivare Fraternità Cooperativa Agricola e Sociale con il progetto “I Tesori della terra”
De Filippis Marta Azienda Agricola con il progetto “Curare la terra, coltivare l’integrazione – Agricoltura sociale come progetto di vita”

L’associazione IfoRD si congratula con tutte le aziende vincitrici e in particolare con l’azienda agricola Marta De Filippis e con l’associazione Liberamente, che hanno elaborato il progetto “Curare la terra, coltivare l’integrazione – Agricoltura sociale come progetto di vita”, sostenuto dalla nostra associazione.