Organizzazioni Professionali di Agricoltori, le Linee Guida IWA 29:2019

Home » News » Documenti » Organizzazioni Professionali di Agricoltori, le Linee Guida IWA 29:2019

Nel Giugno 2017, una rete globale di organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore agricolo, e meglio conosciuta come AMEA (The Agribusiness Market Ecosystem Alliance), pone le basi per la nascita di un progetto, mirato alla creazione di un documento contenente delle linee guida specifiche per la professionalizzazione e lo sviluppo delle organizzazioni agricole.

Le linee guida descrivono le principali caratteristiche delle organizzazioni professionali di agricoltori, concentrandosi principalmente sulla gestione aziendale e sulle capacità di leadership. Applicando tali linee guida, le organizzazioni saranno così in grado di gestire le loro operazioni in modo più professionale e ottenere migliori risultati nel tempo.

Nel Febbraio 2019, il documento è stato pubblicato come ‘International workshop agreement’ dall’Organizzazione Internazionale per la standardizzazione (ISO). Di qui la nascita del IWA 29:2019 – ‘Linee Guida per le Organizzazioni Professionali di Agricoltori’.

Ma cos’è esattamente un International Workshop Agreement (IWA)? Un tipo di norma ISO che può essere visto come una “norma ISO preliminare”. Essa passa attraverso un processo di sviluppo accelerato di circa un anno e consente, agli operatori di mercato e ad altri soggetti interessati, di partecipare direttamente allo sviluppo della norma stessa, senza il bisogno di passare attraverso una delegazione nazionale ISO.

L’IWA 29 analizza le performance delle organizzazioni attraverso sei punti chiave fondamentali per lo sviluppo del proprio business, quali appunto: scopo e governance dell’organizzazione, gestione aziendale, gestione delle risorse umane, gestione finanziaria, impegno comunitario e delle parti interessate e attività dei membri e delle imprese.

Nello specifico, gli obbiettivi di tale documento mirano a:
– Fornire orientamenti per migliorare la professionalità e le prestazioni delle organizzazioni e per garantire un più facile accesso ai finanziamenti e ai mercati
– Supportare il personale delle organizzazioni professionali di agricoltori nella supervisione e responsabilizzazione della propria organizzazione e leadership
– Aumentare la fiducia di acquirenti, fornitori e investitori
– Orientare le azioni degli organismi di formazione, valutazione e consulenza, e i servizi di organizzazione e sviluppo aziendale
– Allineare la visione e gli interventi delle parti interessate nei loro sforzi

Il progetto risulta essere in linea con alcuni dei principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite:
1. Povertà zero
2. Fame zero
3. Lavoro dignitoso e crescita economica
4. Consumo e produzione responsabile
5. Partnerships per gli obiettivi

Dopo la pubblicazione degli orientamenti da parte dell’ISO, le attività dell’AMEA si sono concentrate sulla promozione dell’IWA 29 e sulla verifica pratica delle linee guida; con il fine ultimo di coinvolgere tutte le parti interessate nella trasformazione di tale International Workshop Agreement in un “ISO standard completo” entro la fine del 2022.

Giorgia Corbucci

A questo link è disponibile un’introduzione alle linee guida IWA 29.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399