“Tra fascisti e germanesi”, presentazione a Fondi del libro di Armando Tagliavento

Home » News » Eventi » “Tra fascisti e germanesi”, presentazione a Fondi del libro di Armando Tagliavento

Domenica 26 settembre 2021 a Fondi, alle ore 18:30, sarà presentata la nuova edizione del libro “Tra fascisti e germanesi” di Armando Tagliavento.

Interverrà Rino Caputo, docente di letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e l’attore Andrea Rega leggerà brani tratti dal libro.
L’incontro sarà condotto da Daniele Vecchio, che ha collaborato alla nuova edizione del libro e ne ha scritto la postfazione.

L’incontro si svolgerà sul sedime della chiesa di Sant’Antonio Abate, distrutta dai bombardamenti rievocati nel libro di Tagliavento, in corso Appio Claudio, angolo con via A. Manzoni.

La partecipazione è libera, con certificazione verde COVID-19.

Riportiamo di seguito il testo pubblicato sulla quarta di copertina del libro:

«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene», scrisse Pavese. Ma di gusto non ne prova Fortunato, il protagonista alter ego dell’autore, in questo romanzo unico e vividissimo, quando nella più cupa desolazione del dopoguerra lascia per sempre la sua Fondi, allora provincia di Littoria.

Esule pedinato dalla lingua dell’infanzia, che mai volle dimenticare ma seppe sapientemente combinare con la lingua di adulto, Armando Tagliavento, scrittore irriducibile e irregolare, dall’esordio con l’editore Feltrinelli in poi operò con lo pseudonimo di Hermann. È scomparso nel 2012, ingiustamente dimenticato.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399