Torna Libridamare a Sperlonga! Dal 5 agosto al 10 settembre 2022 con gli “Scrittori in balia delle onde” al Porto di Sperlonga

Home » News » Comunicati stampa » Torna Libridamare a Sperlonga! Dal 5 agosto al 10 settembre 2022 con gli “Scrittori in balia delle onde” al Porto di Sperlonga

La Locandina di “Libridamare a Sperlonga 2022 – Scrittori in balia delle onde”

Torna la rassegna letteraria Libridamare a Sperlonga con la sesta edizione, quest’anno organizzata dal Porto di Sperlonga in collaborazione con l’Associazione Posidonia e interamente ospitata nella Banchina Capovento dell’approdo sperlongano.

Dal 5 agosto al 10 settembre 2022 gli “Scrittori in balia delle onde” incontreranno adulti e bambini per sei serate di letteratura e storie per tutte le età, con accompagnamento musicale dal vivo e performance d’attore. L’ingresso è gratuito.

Si comincia venerdì 5 agosto, alle ore 21:00, con “Il Capitano è tornato”. Stefano Bordiglioni – bestseller della letteratura per l’infanzia – racconterà a bambini, genitori e insegnanti storie e invenzioni letterarie ispirate al suo libro “Giochi di Scrittura” (Einaudi Ragazzi), accompagnandosi con la sua chitarra.

Venerdì 12 agosto, alle ore 21:00, sarà la volta di “Enea Vs Ulisse”. Lo scrittore di mitologia Giorgio Anastasio, con il poeta Simone Di Biasio animerà un immaginifico dialogo tra i due eroi del Mediterraneo, con il contributo della direttrice del Museo Villa Tiberio di Sperlonga Cristiana Ruggini.

“Corsari a Sperlonga” è il titolo della serata di venerdì 19 agosto, sempre alle ore 21:00. Lo storico Giovanni Pesiri, sulle note di chitarra di Sandro Sposito, farà viaggiare il pubblico nel XVII secolo con la sua edizione de “Il sacco e rovina di Sperlonga nel 1623” di Curzio Mattei.

“Chi ha paura delle scienziate?”. Venerdì 26 agosto, ore 21:00, la giornalista e scrittrice Vichi De Marchi e la matematica di Radio3 Roberta Fulci, intervistate dalla direttrice di Federlazio Latina Stefania Dottori e accompagnate dal violino di Ilenia De Meo, parleranno delle “Ragazze per l’ambiente” (Editoriale Scienza), audaci studiose che hanno fatto impallidire gli stereotipi.

Sabato 3 settembre, alle ore 18:30, grande appuntamento letterario con “L’attrazione degli opposti”. Renzo Paris, scrittore, docente, intimo amico di Pasolini e Moravia, converserà con Mario Fiorillo sul suo libro “Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo” (Einaudi).

E per concludere in ballezza la rassegna, “Un calice di cinema”. Sabato 10 settembre, ore 21:00, l’attore e doppiatore Luca Ward, con l’esperto di cinema e vino Gaetano Saccoccio, parlerà del suo “Il talento di essere nessuno” (Sperling & Kupfer), tracciando rotte inedite tra scrittura, film e vini biodinamici.

Il Porto Turistico di Sperlonga, da quest’anno Bandiera Blu anche per l’impegno nelle iniziative di cultura ambientale, dà alla rassegna un’impronta ecologista, ma gioca anche con l’idea di porto, materiale e immateriale. «Gli scrittori saranno come marinai che recano con sé mercanzie preziose» racconta Gabriele La Rocca, presidente del Porto. «Quali siano questi doni speciali, saranno loro a svelarlo».

Anche per questa edizione l’Associazione IfoRD darà il suo contributo all’organizzazione della rassegna. Insieme a Sperlonga Turismo, Museo Villa di Tiberio, Federlazio, Libreria Il Pavone, Libreria Il Seme, Pidipupi Asilo Nido.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399