“Contro il non profit”, oggi a Fondi (LT) la presentazione del libro di Giovanni Moro

Home » News » Eventi » “Contro il non profit”, oggi a Fondi (LT) la presentazione del libro di Giovanni Moro

Oggi, 3 dicembre 2014 alle ore 17:30 – nella sala del Castello Caetani di Fondi (LT) – si terrà la presentazione del libro “Contro il non profit” (Laterza, 2014), di Giovanni Moro.
L’iniziativa – promossa dal Comune di Fondi con il contributo della Banca Popolare di Fondi – è organizzata dall’associazione IfoRD in collaborazione con cooperativa Viandanza, associazione ARS, AICQ Centro Insulare, associazione La Formica e associazione Onorato II Caetani.

Insieme all’autore del libro interverranno Sergio Bini, presidente dell’Associazione Italiana per la Cultura della Qualità – Centro Insulare; Renate Goergen, responsabile del marchio Le Mat; Marco Sposito, presidente della cooperativa sociale Viandanza. Lucio Biasillo, assessore alla Cultura del Comune di Fondi, porterà il saluto dell’amministrazione.

Il non profit nell’opinione pubblica è sinonimo di solidarietà e altruismo. Nel Terzo settore però, che oggi in Italia comprende oltre 300 mila istituzioni e 1 milione di lavoratori, convivono organizzazioni molto diverse tra loro. Una confusione che finisce per favorire comportamenti discutibili a danno di quelli da premiare.
Che cosa hanno in comune – si legge nelle note di copertina – un’università non statale e un doposcuola in quartieri degradati? Un centro fitness e un’organizzazione sportiva per disabili? Un pub e una mensa per i poveri? Una clinica religiosa e un’associazione di volontariato sanitario? Per tutti è ovvio che siano organizzazioni preziose perché non distribuiscono utili, favoriscono la coesione sociale e rispondono ai bisogni dei più deboli. Il loro contributo all’interesse generale, però, non è scontato. Una teoria difettosa ha infatti unito in un insieme magmatico iniziative della massima utilità sociale, altre genericamente positive e altre che utilizzano a fini propri l’alone di benemerenza di cui questo insieme gode.
L’autore fornisce una prospettiva critica su questa realtà, sempre più importante ma conosciuta poco e male.

Giovanni Moro, sociologo politico, svolge attività di ricerca sui temi connessi alla cittadinanza ed è presidente del think-thank europeo FONDACA. Insegna nelle università di Roma Tre e Gregoriana. È stato segretario generale di Cittadinanzattiva. Ha pubblicato, tra gli altri, “Manuale di cittadinanza attiva” (1998), “Azione civica” (2005), “Cittadini in Europa” (2009), “Cittadinanza attiva e qualità della democrazia” (2013).

Sergio Bini, ingegnere, presidente AICQ-Centro Insulare e del comitato Responsabilità sociale di AICQ, direttore della rivista Qualità, è stato Coordinatore del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione della Carta dei Servizi del settore Trasporti presso il Ministero per la Funzione Pubblica.

Renate Goergen è brand manager di Le Mat, marchio europeo di servizio e di prodotto dellʼimpresa sociale per un turismo più responsabile, collegato a un sistema di affiliazione tra imprenditori sociali che operano nel turismo. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Banca Etica e del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile.

Marco Sposito, vice-presidente nazionale per il Settore Giovani di Azione Cattolica per il triennio 2012-2014, è presidente della cooperativa sociale Viandanza.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399