“Radici e Gemme – La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi”, il 25 ottobre 2013 a Fondi (LT) la presentazione del libro

Home » News » Eventi » “Radici e Gemme – La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi”, il 25 ottobre 2013 a Fondi (LT) la presentazione del libro

Venerdì 25 ottobre alle 17:30, presso il Castello di Fondi in piazza Matteotti, le associazioni IfoRD (Innovation for Rural Development) e Forum delle idee presentano il libro di Alfonso Pascale “Radici & Gemme, la società civile della campagne dall’Unità a oggi”, pubblicato da Cavinato Editore con una prefazione di Franco Ferrarotti.

L’incontro sarà aperto dal saluto di Lucio Biasillo, assessore alla Cultura del Comune di Fondi; interverranno in seguito Domenico Di Resta, Alfonso Pascale, autore del volume, Marco Di Stefano, presidente della Rete delle fattorie sociali, Maurizio Di Mario, architetto paesaggista, Sonia Ricci, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio.

Il libro ricostruisce fatti e idee riguardanti i ceti rurali: contadini, proprietari, pescatori, artigiani, mercanti, piccoli industriali del settore alimentare, professionisti e tecnici. Un mondo variegato e fortemente intrecciato coi luoghi degli scambi e con la vita delle città, che ha saputo conquistarsi, in forme originali e a volte contraddittorie, lo spazio politico e sociale per trasfondere nella contemporaneità i propri valori. Non si ripercorrono solo le tappe del processo di costruzione delle forme organizzative con cui si è manifestato il protagonismo rurale, ma anche quelle che hanno riguardato l’evoluzione delle culture, dei modi di pensare e della percezione delle trasformazioni socio-economiche che sono avvenute nelle campagne.

Un’attenzione particolare è rivolta al rapporto tra uomini e risorse e alle innovazioni tecnologiche e si dà conto dell’ampiezza del sapere tecnico ed esperienziale accumulato nelle campagne riguardante il lavoro dei campi, l’uso delle acque, l’adattamento del territorio, la cura delle piante e degli animali. La tesi che si intende sostenere è che per fronteggiare i problemi odierni (insicurezza alimentare, cambiamenti climatici, questione energetica, crisi finanziaria), l’agricoltura, nella sua dimensione non solo produttiva ma anche culturale, potrebbe svolgere una funzione essenziale a patto, però, che recupera la sua originaria funzione di generatrice di comunità.

Nel saggio si descrive, pertanto, il fenomeno della nuova ruralità – comparso in Europa tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso – e le forme peculiari con cui si manifesta nelle regioni mediterranee, in continuità con una tradizione che si caratterizza per una maggiore integrazione tra città e campagna, nonché per una diffusa presenza della pluriattività e dell’economia informale. L’odierna ruralità mediterranea non è affatto “nostalgia del mondo rurale”, nuova “arcadia”, bensì rinnovata combinazione di attività in più settori e di soggetti sociali di diversa estrazione e provenienza, legati tra loro da relazioni di tipo collaborativo.

La storia delle diverse aree territoriali, del Nord e del Centro-Sud, e dei loro protagonisti permette di risalire alle ragioni di lunga durata dei divari economici e sociali che ancora permangono e delle difficoltà nel rapporto tra comunità locali e Stato e nella capacità di assorbire e rielaborare culture che vengono da lontano.

Alfonso Pascale (1955), si occupa di agricolture civili, campagne urbane e di tutto quello che ruota intorno al cibo. Collabora con istituti per la ricerca socio – economica e la formazione. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Partire dal territorio (RCE 2002) e Il ’68 delle campagne (RCE 2004). Nel 1977 è stato tra i fondatori della Confederazione Italiana Agricoltori, in cui ha svolto il ruolo di vice presidente nazionale (1992-2002). Nel 2005 ha fondato la Rete Fattorie Sociali di cui è stato presidente fino al 2011.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399