“Radici e Gemme – La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi”, il 6 dicembre 2013 la presentazione a Roma

Home » News » Eventi » “Radici e Gemme – La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi”, il 6 dicembre 2013 la presentazione a Roma

Venerdì 6 dicembre alle 17.45, presso il Roma Scout Center in Largo dello Scoutismo, il Gas Nomentano e l’Associazione IfoRD (Innovation for Rural Development) presentano il libro di Alfonso Pascale “Radici & Gemme, la società civile della campagne dall’Unità a oggi”, pubblicato da Cavinato Editore con una prefazione di Franco Ferrarotti.

locandina-pascale-6dic2013-webL’incontro sarà coordinato da Erica Sorelli, fondatrice del Gas Nomentano, e vedrà la partecipazione di Alfonso Pascale, autore del volume, Cecilia D’Elia, ex Assessore alla cultura della Provincia di Roma e membro del Comitato esecutivo del Centro per la Riforma dello Stato, Mauro Beschi, responsabile del Dipartimento Politiche Economiche CGIL, Claudio Caramadre, orticoltore e produttore biologico.

Il libro ricostruisce fatti e idee riguardanti i ceti rurali: contadini, proprietari, pescatori, artigiani, mercanti, piccoli industriali del settore alimentare, professionisti e tecnici. Un mondo variegato e fortemente intrecciato coi luoghi degli scambi e con la vita delle città, che ha saputo conquistarsi, in forme originali e a volte contraddittorie, lo spazio politico e sociale per trasfondere nella contemporaneità i propri valori. Non si ripercorrono solo le tappe del processo di costruzione delle forme organizzative con cui si è manifestato il protagonismo rurale, ma anche quelle che hanno riguardato l’evoluzione delle culture, dei modi di pensare e della percezione delle trasformazioni socio-economiche che sono avvenute nelle campagne.

Un’attenzione particolare è rivolta al rapporto tra uomini e risorse e alle innovazioni tecnologiche e si dà conto dell’ampiezza del sapere tecnico ed esperienziale accumulato nelle campagne riguardante il lavoro dei campi, l’uso delle acque, l’adattamento del territorio, la cura delle piante e degli animali. La tesi che si intende sostenere è che per fronteggiare i problemi odierni (insicurezza alimentare, cambiamenti climatici, questione energetica, crisi finanziaria), l’agricoltura, nella sua dimensione non solo produttiva ma anche culturale, potrebbe svolgere una funzione essenziale a patto, però, che recupera la sua originaria funzione di generatrice di comunità.

Nel saggio si descrive, pertanto, il fenomeno della nuova ruralità – comparso in Europa tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso – e le forme peculiari con cui si manifesta nelle regioni mediterranee, in continuità con una tradizione che si caratterizza per una maggiore integrazione tra città e campagna, nonché per una diffusa presenza della pluriattività e dell’economia informale. L’odierna ruralità mediterranea non è affatto “nostalgia del mondo rurale”, nuova “arcadia”, bensì rinnovata combinazione di attività in più settori e di soggetti sociali di diversa estrazione e provenienza, legati tra loro da relazioni di tipo collaborativo.

La storia delle diverse aree territoriali, del Nord e del Centro-Sud, e dei loro protagonisti permette di risalire alle ragioni di lunga durata dei divari economici e sociali che ancora permangono e delle difficoltà nel rapporto tra comunità locali e Stato e nella capacità di assorbire e rielaborare culture che vengono da lontano.

Alfonso Pascale (1955), si occupa di agricolture civili, campagne urbane e di tutto quello che ruota intorno al cibo. Collabora con istituti per la ricerca socio – economica e la formazione. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Partire dal territorio (RCE 2002) e Il ’68 delle campagne (RCE 2004). Nel 1977 è stato tra i fondatori della Confederazione Italiana Agricoltori, in cui ha svolto il ruolo di vice presidente nazionale (1992-2002). Nel 2005 ha fondato la Rete Fattorie Sociali di cui è stato presidente fino al 2011.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399