“La Coldiretti e la storia d’Italia”, presentazione del libro di Emanuele Bernardi il 19 febbraio 2021 in diretta Facebook

Home » News » Eventi » “La Coldiretti e la storia d’Italia”, presentazione del libro di Emanuele Bernardi il 19 febbraio 2021 in diretta Facebook

L’associazione IfoRD, la libreria L’AltraCittà Roma e l’associazione Voltare Pagina organizzano il 19 febbraio 2021, in diretta Facebook dalle 19:00 alle 20:00, la presentazione del libro La Coldiretti e la storia d’Italia, di Emanuele Bernardi.
Discuteranno con l’autore Claudia Villani e Alfonso Pascale.

La Confederazione dei coltivatori diretti è ancora oggi largamente rappresentativa del mondo agricolo italiano, ma la sua storia, iniziata con la fondazione nel 1944 e intrecciata inestricabilmente alle vicende più generali del nostro paese, è ancora poco conosciuta: una lacuna che il libro di Emanuele Bernardi intende colmare.

L’autore conduce il lettore nelle stanze dell’organizzazione, seguendone il percorso dalla fondazione all’insediamento a Palazzo Rospigliosi a Roma e fin nel Dipartimento di Stato a Washington, dove il presidente Bonomi si recò per la prima volta nel 1954. Tra locale, nazionale e globale, la Coldiretti si vide coinvolta nei momenti più significativi della storia d’Italia: dagli appuntamenti elettorali alle crisi internazionali (le rivolte nel mondo sovietico del 1956 e 1968; il Muro di Berlino; la strage di piazza Fontana), dai problemi della produzione a quelli dell’ambiente e del welfare state; dalla centralità della quantità del cibo a quella della qualità, con l’affermarsi del «mangiare italiano».

Erede del processo di nazionalizzazione delle masse e del cibo avviato con la Prima guerra mondiale e dal fascismo, la Coldiretti visse così tutte le diverse fasi della vita della Repubblica e le contraddizioni di lungo periodo del «miracolo economico», per confrontarsi con l’ascesa di populismo, antipolitica e antieuropeismo, quasi che i recenti sviluppi politici e sociali del nostro paese trovino nella seconda metà del Novecento alcune delle loro radici e spiegazioni. Ne emerge il profilo di un’organizzazione capace di seguire i propri associati dalla culla alla tomba, ma anche in grado di influenzare la storia nazionale.

Emanuele Bernardi insegna Storia contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma. La libreria L’AltraCittà e l’associazione IfoRD hanno già presentato il suo libro “Il mais «miracoloso». Storia di un’innovazione tra politica, economia e religione”.

Claudia Villani insegna Didattica della storia presso l’Università Aldo Moro di Bari, è autrice di ricerche sui rapporti tra Italia e USA nel secondo dopoguerra.

Alfonso Pascale è il presidente dell’Accademia della Ruralità G. Avolio, conduce ricerche sulla storia dell’agricolture in Italia, l’associazione IfoRD ha già presentato il suo libro “Radici & Gemme, La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi” e il quaderno “1969-2019. La rivolta di Fondi tra antiche e nuova agricoltura”, di cui è coautore.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.iford.eu/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399